2 - Tradingcast Automotion ed i Club

Se stai già utilizzando la Tradingcast per condividere idee di investimento, le funzionalità di automazione dei processi di comunicazione costituisce la sua naturale estensione.
Puoi creare una Page Tab del Club per dare visibilità alla tua prossima Tradingcast e promuoverla attraverso i social network. La Page Tab che promuove l'evento è come una landing page che puoi personalizzare a piacimento: con un click aggiungi paragrafi ed , immagini schede di adesione ecc. Potrai utilizzare la funzionalità di automazione per monitorare l'Hashtag di una Tradingcast (es. #Tcast123) e selezionare il flusso dei Tweet che ha prodotto.

1 - Tradingcast Automotion Engagement

Creata la Tradingcast, il sistema automatico di engagement di Wetradetogether pubblicherà per tuo conto un tweet con l'immagine della copertina dell'evento. Prima però ti proporrà il messaggio che potrai modificare e decidere se pubblicarlo alternativamente su Twitter, Facebook e Linkedin o tutti quanti:
#Tcast123 Trading ideas in real time! 2016/10/20 h. 21:30 #Bollinger $EURJPY http://tinyurl.com/zdesoqx

Ecco il risultato
La funzionalità "reminder" prima dell'inizio dell'evento pubblicherà per te, due nuovi messaggi a distanza di 10/20 minuti uno dall'altro, per richiamare l'attenzione della tua community di riferimento. Qui di seguito un esempio del messaggio che rimanda alla pagina dello Speaker su Wetradetogether con le informazioni salienti della sua attività di trading.

Url della pagina dello Speaker ospitata in Wetradetogether



Pagina dello Speaker





Qui di seguito il secondo messaggio che richiama l'attenzione sul titolo dell'evento.

Titolo dell'evento



Copertina Evento

Crea la tua Tradingcast

Dopo aver pianificato i vari aspetti editoriali è finalmente giunto il momento di creare la tua Tradingcast. Sei stato scrupoloso ed hai sensibilizzato al momento giusto i tui contatti sui social media a partecipare. Hashtag e Symbol li hai scelti ed hai deciso di usare l'applicazione Web per creare la Tradingcast; ad una data ed orario stabilito la Tradingcast sarà accessibile a chi ha ricevuto la convocazione indifferentemente tramite Email, Twitter, Facebook e Linkedin. Qui sotto gli screenshoot, delle app web e desktop.

Tradingcast App versione web

Tradingcast App versione desktop

La funzionalità Promemoria della Tradingcast

Consiglio di utilizzare la funzionalità "promemoria/reminder" durante la programmazione della Tradingcast per l'invio di un Tweet, una Email od entrambi unitamente agli altri social collegati (Facebook e Linkedin), a ciascuno dei tuoi invitati per ricordare un'ora prima od un tempo a piacimento, l'inizio dell'evento.
Utilizzare i sistemi automatici di engagement di Wetradetogether è molto comodo ed aiuta il destinatario a sentirsi a personalmente coinvolto.

Promuovi la tua Tradingcast con i contenuti

Almeno inizialmente potresti sentire la necessità di promuovere la tua Tradingcast.
Inizia programmando dei Tweets promozionali in diversi momenti della giornata, in particolare consulta questo post Quanto costa il Micro-targeting ads
Se hai rapporti consolidati con chi apprezza le tue doti di trader, invitali a diffondere l'evento attraverso il passaparola sui social media: la soluzione più naturale per promuovere la tua Tradingcast.
Promuovere la tua Tradingcast attraverso contenuti/articoli propedeutici all'argomento è una strategia utile per creare interesse, senza spendere soldi. Ad esempio se l'argomento che affronterai nella Tradingcast saranno le "Bollinger Band " potrebbe essere opportuno pubblicare un articolo nel tuo Club che introduce a questo indicatore.
Allineare la creazione di contenuti, propedeutici alle Tradingcast è una di strategia di engagement, molto potente.

Scegli l'Hashtag della Tradingcast

Simbolo ed hashtag scelti contribuiscono a selezionare i partecipanti alla tua community di riferimento.
Assicurati che l'Hashtag dell'argomento sia breve e conciso e trasmetta significato.
Considera la possibilità di selezionare un Hashtag che assomigli ad un marchio, ad esempio se la tua username è "bestrader" e l'argomento le bande di Bollinger, l'Hashtag potrebbe essere: #bestraderBollinger.
Tuttavia se scegli di costruire una community aperta è meglio utilizzare un hashtag "unbranded" del tipo #Bollinger, favorirai la partecipazione anche di coloro che non riconoscendosi nel tuo marchio professionale, si sentano più a loro agio.
In entrambi i casi cerca di contenere il più possibile il numero di caratteri utilizzato.

Scegli l'orario migliore per la tua Tradingcast

Potresti aver sentito che il segreto per favorire il successo di una commedia od in generale di un evento è la "data di rappresentazione". Lo stesso vale anche per le Tradingcast.
Vuoi avviare una Tradingcast con cadenza settimanale? Mensile? Od occasionale, ispirata da eventi straordinari avvenuti nel mercato? Qualunque sarà la frequenza occorre essere coerenti.
La tua community di riferimento considera importante entrare in sintonia con te per inserire idealmente la data della tua Tradingcast nella propria agenda.
Alcuni suggerimenti tratti dall'esperienza:
- per l'invio dei tweets è comunemente considerato migliore l'orario tra le 17 alle 24, potresti quindi incominciare a testare un orario proprio in questo intervallo di tempo.
- Provare, accettando di commettere anche piccoli errori, può essere un buona tattica da seguire. Proponi le Tradingcast in ragionevoli differenti orari e rifletti sui risultati:
In quali orari hai verificato la maggiore partecipazione?
Quale è stato l'argomento che ha trattenuto per più tempo i partecipanti alla Tradingcast ?
Che caratteristiche comuni hanno i partecipanti alle tue Tradingcast di maggior successo?
Considera questi fattori e potrai individuare facilmente il miglior orario oltre che gli argomenti di maggior interesse per le tue Tradingcast.

Come avviare una Tradingcast

Prima di avviare la tua prima Tradinhcast ti consiglio di creare un semplice piano editoriale che risponda alle domande:
Come può una Tradingcast sostenere e rafforzare la tua presenza sui social media?
Perché utilizzare la Tradingcast rispetto ad altre forme di comunicazione?
In che modo una Tradingcast aiuta a creare una community di trader?
La Tradingcast è uno strumento molto potente per creare il senso di appartenenza ad un gruppo rispetto a Twitter che è per sua natura molto frammentato. infatti con Twitter può diventare molto complicato gestire una messaggistica di opinioni per condividere idee di investimento.
Tradingcast e Club sono stati creati da Wetradetogether per aiutare ad analizzare, confrontare e organizzare i diversi punti di vista sui mercati finanziari e farsi un'opinione sulle tendenze.
Importante è avere una chiara visione di ciò che potenzialmente è possibile ottenere utilizzando la Tradingcast.
Ecco un elenco dei più comuni risultati:
- autorevolezza;
- popolarità;
- tecniche di analisi;
- pratiche di trading;
- promozione del brand;
- individuazione di un mentore;
- e-learning;
- presentazione ed erogazione di corsi.
In particolare per il trading:
- promozione di segnali;
- promozione di corsi;
- reclutamento di nuovi membri di un club di investimento;
- confronto e sviluppo di pattern;
- consulenza per gli intermediari finanziari autorizzati;
- analisi critica delle news finanziarie;
- analisi critica delle informative finanziarie periodiche di società quotate;
- sentiment sui titoli azionari e start-up;
- condivisione di progetti;
- vivacizzare discussioni nei gruppi di Linkedin.
Tenere presente che creare una Tradingcast richiede impegno ed una certa disponibilità di tempo. Prendersi del tempo anche per interpretare il gergo utilizzato nei tweet.
Per iniziare il modo più semplice è quello di partecipare alle Tradingcast già esistenti e vicine ai tuoi interessi. Avrai l'occasione di presentarti ai partecipanti e chiedere consiglio sull'interesse che un determinato argomento può suscitare. Tieni presente che la reciprocità si applica anche per le Tradingcast: se si partecipa in modo autentico le persone parteciperanno alle tue.

La Tradingcast è utile?

La Tradingcast è molto di più di un modo divertente per condividere la propria attività di trading. Da una prospettiva di business ad esempio se sei un broker od un affiliato ad uno di essi, la Tradingcast è un modo pratico e veloce per coinvolgere i trader mostrando dal vivo i vantaggi della tua piattaforma di trading promuovendola su Wetradetogether e da questa propagare il messaggio su Twitter, Facebook e Linkedin.
Sei interessato a sviluppare il tuo business? La Tradingcast ti aiuta a :
- rafforzare in termini di autorevolezza e leadership il tuo brand;
- consentire ai Power user del tuo servizio di trasformarsi in effettivi influencer;
- creare nuove e rilevanti connessioni nel tuo settore finanziario;
- condividere contenuti di valore con il tuo target di riferimento;
- aumentare la popolarità del tuo marchio favorendo menzioni e discussioni.
Per nuove idee di business e tecniche di analisi dei mercati finanziari la Tradingcast ti aiuta a:
- confrontarti con trader di successo e replicare le loro transazioni;
- immergersi nella realtà dei mercati finanziari, condividendo le informazioni ed idee di business ;
- reclutare un trader mentore/coach.

Che cosa è una Tradingcast

Prima di creare una Tradingcast è importante capire in quale web experience sarai coinvolto.
Una Tradingcast è una video/audio/chat dal vivo dove una organizzazione o un trader condivide nel canale video il monitor del proprio PC e dialoga con i partecipanti utilizzando il canale audio o la chat.
Tipicamente durante una sessione di Tradingcast si condivide l'attività di trading con transazioni di acquisto/vendita di asset finanziari ed analisi di mercato.
Le transazioni avvengono attraverso la piattaforma di trading convenzionata con il trader, mentre per l'attività di analisi si utilizza l'editor di Chart di Wetradetogether; la funzionalità di registrazione dell'evento può essere attivata per rivedere la sessione anche dopo che è terminata.
Una tradingcast dovrebbe includere uno specifico hashtag (es. momentum) ad indicare l'argomento, ed uno o più simboli (es. AAPL, GOOG) ad indicare gli asset finanziari e naturalmente è necessario per essere trovata, seguita facilmente e promossa tra i follower del trader anche l'hashtag #Tcast123 (il codice numerico univoco indica la Tradingcast specifica)

More Entries